Attività lavorativa attuale

Incarichi: Direttore Struttura Complessa (Primario) Medicina e Day Hospital Oncologico. Coordinatore Pronto Soccorso.
Luogo: Presidio Ospedaliero di Ovada (ASL-AL Alessandria).
Medico Ospedaliero a tempo pieno. Non esercita la libera professione.

Studi

1980 – Diploma di Maturità Scientifica presso Liceo Scientifico di Ovada.
1986 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Genova.
1989 – Specializzazione in Oncologia presso Università degli Studi di Genova.
1993 – Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica presso Università degli Studi di Genova.
2000-2001 – Corso di Perfezionamento in Psico-Oncologia presso Università Cattolica del Sacro Cuore.
2010 – Corso Manageriale (legge 502/92).
Frequenta regolarmente i corsi di formazione ed aggiornamento previsti dalla legge per i Dirigenti Medici.

Curriculum attività lavorativa

Dal 1989 (USSL74 e poi ASL22): Medico Ospedaliero a tempo pieno. Assistente Medico e poi Dirigente Medico di Livello I e Responsabile di Struttura Semplice.
Dal 2006 al 2012 (ASL-AL): Responsabile Organizzativo Cure Palliative per i Distretti Sanitari di Acqui Terme, Ovada, Novi Ligure ed Arquata Scrivia.
Dal 2009 ad oggi (ASL-AL): Direttore Struttura Complessa Medicina e Day Hospital Oncologico e (dal 23.10.2020) Coordinatore Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Ovada.

Attività di docenza

2010-2011 – Professore a contratto presso Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Luigi Gonzaga di Orbassano come Docente in Master di Psico-Oncologia.

Incarichi

Dal 1997 al 2001: Membro Gruppi HPH (Health Promoting Hospitals) della Rete Internazionale degli Ospedali e dei Servizi Sanitari.
Dal 1998 a tuttora: Volontariato: Referente Scientifico Associazione Vela O.d.V. (Associazione di pazienti oncologici e loro famigliari).
Dal 2003 al 2006: Membro del Direttivo AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) Piemonte.
Dal 2003 a tuttora: Volontariato: Direttore Scientifico Nazionale di FAVO (Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), che comprende oltre 550 Associazioni su tutto il territorio nazionale. In tale veste, ogni anno nel mese di Maggio in occasione della Giornata Nazionale del Malato Oncologico, la Dott.ssa Varese tiene apposite relazioni nell’ambito della presentazione dei Rapporti Annuali sulla condizione assistenziale dei malati oncologici.
Dal 2004 al 2005: Membro del Working Group Nazionale AIOM (Associazione Nazionale di Oncologia Medica) per i rapporti con i medici di medicina generale, le associazioni dei pazienti e di volontariato.
2004: Membro del Gruppo Regionale Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta per la Riabilitazione dei malati di cancro.
Dal 2005 al 2007: Referente per la Rete Oncologica e AIOM Regione Piemonte per il progetto con la Rete Oncologica dell’Emilia-Romagna per l’utilizzo appropriato dei farmaci in oncologia.
Dal 2005 al 2010: Membro della Commissione Comunicazione della Rete Oncologica.
Dal 2006 al 2007: Membro del Working Group nazionale AIOM per i rapporti con le società scientifiche e strategie integrate e per i rapporti con i Medici di Medicina Generale.
Dal 2006 al 2007: Membro del Working Group nazionale AIOM per i rapporti con le sezioni regionali, associazioni di pazienti e associazioni di volontarato.
Dal 2008 al 2009: Membro del Working Group AIOM per i rapporti con le associazioni di volontariato e per l’attività editoriale.
Dal 2008 al 2010: Membro della Commissione ARESS per PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) in Psico-Oncologia. 2010: Membro del Gruppo di Lavoro Ministeriale ON-REHAB per la riabilitazione oncologica.
Dal 2010 a tuttora: Membro dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione assistenziale dei malati oncologici. Co-autrice del Rapporto Annuale sull’accesso ai percorsi assistenziali in Oncologia.
2011: Iscritta all’Albo Ufficiale dei Formatori dell’ ASL-AL.
Dal 2011 a tuttora: Responsabile Scientifico della Scuola Italiana del Cittadino Responsabile.
Dal 2012 a tuttora: Volontariato: Direttore Scientifico di Fondazione CIGNO Onlus.
Dal 2014 a tuttora: Referente della Bussola dei Valori di Rete Oncologica per ASL-AL.
Dal 2014 a tuttora: Tutor di studenti e tirocinanti in formazione.
Dal 2017 a tuttora: Tutor nei progetti di alternanza scuola-lavoro per le scuole secondarie.
Dal 2017 al 2018: Membro del Gruppo di Lavoro Slow Medicine della ASL-AL.
Dal 2017 al 2018: Referente Organizzativo locale ASL-AL del progetto PICASSO (Progetto Integrazione Continuità Assistenziale Socio Sanitaria Ospedaliera) in collaborazione con Università di Torino.
Dal 2018 al 2020: Delegato del Direttore Sanitario ASL-AL presso il Comitato Etico Interaziendale.
Dal 2018 a tuttora: OLP (Operatore Locale di Progetto) per i volontari del Servizio Civile assegnati a FAVO dal Ministero dell’Interno.
Dal 2018 al 2020: Membro del Gruppo di Lavoro ASL-AL sul DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento). Referente locale sulla sperimentazione ospedaliera del modulo regionale.
Dal 2019 a tuttora: Membro dei Gruppi di Studio della Rete Oncologica sulle terapie di supporto.
Dal 2020 al 2022: Membro del Gruppo di Lavoro PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) e Reti Oncologiche per conto dell’Osservatorio AGENAS sulle reti oncologiche.
Anno 2020: Promotrice del Progetto COVI A CASA per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da SARS-COV-2 (Covid).
Anno 2021: Co-promotrice del progetto di Servizio di Radiologia domiciliare per i pazienti Covid ospiti delle RSA del Distretto Sanitario Acqui Terme-Ovada ad integrazione del progetto Covi a Casa.
Dal 2021 al 2023: Membro (come Direttore Scientifico di FAVO) del Gruppo di Lavoro Nazionale AIOM/SIAARTI sulle decisioni complesse in oncologia.
Anno 2021-2022: Membro del Gruppo di Studio di FAVO per la revisione del Piano Oncologico Nazionale.

Pubblicazioni

E' iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte come Giornalista Pubblicista dal 1982.
Ha pubblicato, sia singolarmente che in collaborazione con altri medici, molte pubblicazioni, articoli, relazioni e comunicazioni, principalmente nel campo dell’oncologia ma anche riguardo all’immunologia ed alla qualità della vita. I suoi scritti sono stati pubblicati da prestigiose riviste mediche nazionali ed internazionali quali The European Journal of Public Health, Journal of Medical Virology e Neurological Sciences.
Come hobby scrive favole che utilizza per lavoro come strumento di comunicazione nell’ambito della Medicina Narrativa.

Memberships

E' membro di:
- AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica)
- CIPOMO (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri)
- SIPO (Società Italiana Psico Oncologia)
- ESMO (European Society of Medical Oncology)
- GIOGER (Gruppo Italiano Oncologia Geriatrica)
- GIST (Gruppo Italiano Studio Tecnologie) (Membro Onorario)
- già membro di NICSO (Network Italiano Cure Supporto Oncologia)
- già membro di MASCC (Multinational Association Supportive Care in Cancer)

Premi e Riconoscimenti

1999 – Premio Ovadese dell’Anno.
2000 – Segnalata per il Premio Forum PA Sole 24 Ore Presidenza Consiglio dei Ministri per progetto “Ospedale cerca amici”.
2006 e 2011 – Paul Harris Fellow del Rotary International per meriti in Sanità.
2015 – Premio Nazionale Cedro d’Oro per meriti nel settore dell’oncologia.
2017 – Premio Serra Club International per meriti professionali.
2018 – Primo Premio Nazionale CONTACI-CIPOMO per il progetto, realizzato da CAS/Fondazione CIGNO/Assoziazione Vela Odv, "Ri-Abilitare", percorso del recupero della vita oltre il cancro.
2018 – Riconoscimento al Forum PA come miglior progetto per il Progetto ASL-AL PICASSO di integrazione e continuità assistenziale socio-sanitaria ed ospedaliera.
2024 - Onorificenza di "Cavaliere dell' Ordine al merito della Repubblica Italiana".

Alcuni Progetti in collaborazione con il Volontariato

- dal 2007 a tuttoggi: Progetto Settimane Riabilitative Residenziali (in collaborazione con Associazione Vela Odv e Fondazione CIGNO Onlus). Percorsi di riabilitazione extraospedaliera per malati oncologici in diverse fasi della malattia, anche terminale. Dal 2007 al 2020 sono stati interessati quasi 300 pazienti e loro famigliari ed i risultati sono stati positivi per oltre il 70% del totale dei soggetti trattati. Il progetto ha vinto il Primo Premio Nazionale CONTACI-CIPOMO nel 2018.
- dal 2011 a tuttoggi: Progetto Scuola Italiana del Cittadino Responsabile (in collaborazione con Fondazione CIGNO Odv e con il patrocinio di Ministero della Salute, Regione Piemonte, AIOM, Rete Oncologica, FAVO e Cittadinanza Attiva. Incontri mensili (accreditati ECM) con la partecipazione di operatori sanitari, volontari, cittadini, malati e loro famigliari. Format interattivo e multidisciplinare per creare una coscienza comune di condivisione di obiettivi per un corretto accesso al Servizio Sanitario Nazionale. Vengono trattati temi medici (terapie, esami medici, aspetti psicologici), amministrativi (diritti dei malati) e sociali (tematiche ambientali per un corretto stile di vita). Ad oggi si sono tenuti oltre settanta incontri.
- dal 2013 a tuttoggi: Progetto AFA-Attività Fisica Adattata (in collaborazione con Associazione Vela Onluss e Fondazione CIGNO Odv). Progetto dedicato a pazienti over 50 del reperto di Medicina ad indirizzo oncologico dell’Ospedale di Ovada con speciali necessità derivanti da condizioni croniche e stabilizzate di algie muscolo-scheletriche, poliartrosi, osteopenia, osteoporosi, malattie dell’apparato respiratorio, problematiche del pavimento pelvico e malattie cerebrovascolari. Il progetto propone attività di socializzazione ricreativa e prevenzione. Senza sostituirsi alla Fisioterapia, permette ai pazienti di ampliare competenze ed abilità psicomotorie, superando gli stress causati dalla diagnosi e dalla terapia. I risultati hanno visto per il 60% dei pazienti un miglioramento dello stato di salute, per il 50% il miglioramento dell’umore, per l’80% il miglioramento della capacità motorie e per il 40% la sospensione della somministrazione di alcuni farmaci.
- 2016: progetto Slow Medicine – Progetto Codice Europeo contro il Cancro (in collaborazione con Associazione Vela Odv). Progetti coordinati e contemporanei per la diffusione di una cultura di prevenzione primaria contro le malattie mediante incontri con la cittadinanza e distribuzione di materiale informativo anche al fine di evitare l’autoprescrizione di indagini diagnostiche e terapie non corrette (o inutili).
- 2017: Progetto Letture Teatrali (in collaborazione con Associazione Vela Onluss e Fondazione CIGNO Odv). Progetto-pilota laboratorio della Rete Oncologica dedicato a personale sanitario, volontari, medici, infermieri, piscologi e fisioterapisti. Condotto da due attrici teatrali, il lavoro (lettura di testi in pubblico, racconto di storie, narrazione) ha avuto come scopo l’acquisizione di sicurezza e maggiore consapevolezza nella comunicazione con i malati ed il conseguente il miglioramento delle capacità di rapporto con gli stessi durante il lavoro quotidiano.
- dal 2017 al 2019: Progetto Non più soli (in collaborazione con Associazione Vela Onluss in convenzione con ASL-AL). Progetto di supporto tra ospedale e territorio per pazienti affetti da gravi patologie oncologiche e/o croniche privi di caregiver. Tramite figure professionali appositamente individuate (project-manager, oncologi, palliativisti, infermieri, OSS e volontari appositamente formati) sono stati presi in carico pazienti privi di assistenza in sinergia tra ospedale e servizio di cure domiciliari, risolvendo problematiche sia assistenziali che psicosociali e migliorando la qualità della vita dei pazienti.
- 2018: Progetto Selezione Richieste Ecocardio (in collaborazione con Facoltà di Bioingegneria Università di Genova). Elaborazione di un software di selezione delle richieste di esami Ecocardiologici sulla base dei criteri della Società Americana di Cardiologia. Il software potrà essere utilizzato per una più appropriata gestione delle liste di attesa.
- dal 2019 a tuttoggi: Progetto Coltiviamo il Benessere in Villa Gabrieli (in collaborazione con Associazione Vela Onluss e con il supporto tecnico di Fondazione CIGNO Onlus). Il progetto prevede la realizzazione di un Healing Garden, dedicato ai pazienti del vicino ospedale, all’interno del Parco della Villa Gabrieli, adiacente all’ospedale e di proprietà dell’ASL-AL con la realizzazione di un percorso sensoriale, l’installazione di atrezzature per il recupero funzionale e realizzazione di apposite aree in cui possano essere svolte attività sia di tipo passivo (guardare, stare a contatto con la natura) che attivo (giardinaggio, terapia riabilitativa, ecc.).
- 2020: Progetto Covi a Casa (in collaborazione con Fondazione CIGNO Odv e Distretto Sanitario di Acqui Terme-Ovada). Progetto ideato durante la quarantena (62 giorni) dovuta al Covid19 (la Dott.ssa Varese è stata uno dei primi cittadini ovadesi, il 6 marzo 2020, a contrarre il Covid-19 durante un turno di lavoro di emergenza presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Novi Ligure). Il progetto prevedeva la presa in carico e la gestione precoce da parte delle USCA e dei Medici di Medicina Generale dei pazienti affetti da Covid-19 e la loro cura presso il domicilio al fine di evitare la saturazione del pronto soccorso dell’ospedale, a quell’epoca in fortissima difficoltà. Al progetto hanno aderito 42 medici di medicina generale ed i risultati sono stati molto soddisfacenti, con una significativa riduzione, rispetto alla media nazionale, dei ricoveri e dei decessi. Il protocollo del progetto Covi a Casa, adeguatamente aggiornato, nel 2021 è stato approvato a livello regionale.
- 2020: Progetto Comunità di Pratica (in collaborazione con associazioni di volontariato, scuole, amministrazioni civiche, ASL-AL e Consorzio Servizi Sociali). Il progetto, declinato in diverse accezioni, comprende diverse iniziative a vari livelli sociali (incontri, manifestazioni, ecc.) che hanno come comune denominatore il miglioramento della qualità della vita sia sotto il punto di vista etico-educativo che socio-economico.
- 2021: Progetto Telemedicina (in collaborazione con Fondazione CIGNO Odv e Regione Piemonte, Supporto tecnologico Ikinova). Il progetto è l’evoluzione tecnologica dei precedenti Progetti PICASSO e COVI A CASA e ha previsto la creazione di una piattaforma di telemedicina per poter seguire, tramite appositi collegamenti telematici protetti, i pazienti al loro domicilio da parte sia dei Medici di Medicina Generale che degli operatori ospedalieri in stretto collegamento tra di loro, effettuando anche, se del caso, un monitoraggio continuo. Il progetto nel 2023 è stato assorbito dal piano di Azienda Zero.